Dalla sua Conversano è stato uno dei pionieri di YouTube Italia, prima che su FB gli scherzi a suo nonno diventassero virali. Quel ragazzino è cresciuto, ha studiato fuori, per poi tornare in Puglia dove oggi si occupa di comunicazione.
Abbiamo chiesto al nostro amico Domenico, in arte Papez, di raccontarci la sua storia e i suoi nuovi progetti
***
Caro #InchiostroDiPuglia,
sono Domenico Papeo, anche se molti mi conoscono solo come Papez. Ho 25 anni e ti scrivo dalla bellissima Conversano. Città dove sono tornato a vivere dopo gli anni fuori per l’Università.
Sai, vivere lontano da qui, anche se per pochi anni, è stato fondamentale. Tanto da farmi capire quanto in realtà volessi ritornarci: ma questa è un’altra storia…
A 13 anni (ero piccolino) ho aperto il mio primo canale YouTube – quando ai tempi, in Italia, era ancora una novità assoluta – e da lì non mi sono più fermato.
Grazie a “NewsDalTubo” sono riuscito a trovare un pubblico, tanto che già nel 2015 avevo superato i 100mila iscritti, ricevendo così il “Silver Button” (riconoscimento che YouTube dà a chi raggiunge questo traguardo) nella sua First Edition.
Solo più tardi ho iniziato a fare gli scherzi al nonno e a caricarli su Facebook. Che fenomeno lui, lo amo.
Domenico (conosciuto come Minguccio), classe 1938, personaggio micidiale, nato a maggio come me. Il nostro duo in realtà nasce in campagna dove mi trascinava a lavorare. E quante cose mi ha insegnato.
Mi piace pensare che siamo uno la fortuna dell’altro: devo tantissimo a lui per quello che sono oggi e questo mi rende felice.
Ti dicevo, dopo aver studiato “Comunicazione Pubblicitaria” all’Università, sono tornato in Puglia dove ho avuto la fortuna di entrare a lavorare nel mondo di Brainpull. A Conversano appunto 🙂
Esperienza, durata 4 anni, che per me è stata una grande opportunità. Tanto che oggi ho deciso di lanciarmi, di provare a creare qualcosa di mio e di iniziare una nuova avventura.
Ho preso il mio bagaglio che contiene quello che ho imparato facendo, studiando e lavorando, e – insieme al mio amico e socio Michele Carella (che tu conosci bene) – ho lanciato “Creatwors – Idee per video verticali”.
Ci occuperemo di content creation, consulenza creativa e gestione TikTok a 360°. Ci trovate già sui social come Creatwors e sul nostro sito www.creatwors.com. (piccolo spot :))
Insieme a Michele ho visto la possibilità di costruire qualcosa di concreto, qui. A Bari. In Puglia. Anche se qualche volta ci saremo da remoto 🙂
Il mio (breve) percorso fino a qui mi ha insegnato che i sogni, senza la volontà di mettersi in gioco, restano nel cassetto. Sta a noi tirarli fuori da lì.
Un grazie speciale a #InchiostroDiPuglia, la mia pagina del cuore.
Un sincero abbraccio a tutti,
Domenico