Riceviamo tanti messaggi da chi in Puglia non vede futuro, non vede speranza. Sono spesso le parole dure di chi si vede costretto ad andare via.
È difficile certo. Eppure, come fiori nel cemento, nella Puglia di oggi stanno nascendo realtà tecnologiche che stanno facendo cose incredibili. Storie che ci piace raccontare.
—
Caro Inchiostro di Puglia,
mi chiamo Gianluca (quello a destra nella foto), sono di Putignano e oggi ti voglio raccontare la mia storia, anzi la nostra storia.
Insieme a due amici, Christian e Aldo, abbiamo creato Traipler.com, il nostro sogno americano qui in Puglia.
Sin da piccolo la Puglia non è mai stata solo la mia terra, da sempre è la mia anima. Il mare, il sole, i cieli azzurri e soprattutto il Carnevale di Putignano hanno senza dubbio condizionato tutto il mio cammino.
‘La creatività’ che ha segnato e segna ogni fase della mia vita, è nata qui. Ho sempre sognato di diventare un Art Director, pensa che a 13 anni già lo scrivevo in un compito in classe senza sapere bene cosa significasse. E così in nome della ‘creatività’ sono partito per studiare tra Roma e Milano, per poi, in un certo senso, tornare nuovamente in Puglia.
Professionalmente ho avuto la fortuna di lavorare in realtà pubblicitarie internazionali – McCann group, DLV, Leo Burnett dove ho realizzato il sogno più grande per un creativo: vincere la Palma D’Oro a Cannes.
Ma è stata l’amicizia a dar forma al sogno più grande: Creare qualcosa in Puglia.
Una giovane impresa legata al territorio ma capace di guardare all’Italia intera e all’estero. Chi l’ha detto che il mondo della “tecnologia” e della “comunicazione” debba essere patrimonio solo di grandi città come Roma e Milano?!
Conoscevo già Christian, professionista di grande esperienza. Poi è arrivato Aldo, giovane e appassionato videomaker. Insieme abbiamo creato Traipler.com, l’azienda che permette a tutti gli imprenditori grandi e piccoli, di creare video di altissima qualità, velocemente in qualsiasi parte d’Italia, rendendo il mercato della produzione video finalmente accessibile a tutti.
Tutto è nato durante un aperitivo a tre, da un ‘immagina se riuscissimo a creare qui un’azienda giovane come ne nascono di continuo a Milano o a San Francisco, una start-up. Immagina se la Puglia fosse la nostra Silicon Valley, se riuscissimo a fare da qui una rivoluzione tecnologica della comunicazione’.
Non c’è stato tempo per l’immaginazione, l’abbiamo fatto. In quel momento è nata Traipler.com.
All’inizio eravamo in 5, lavoravamo di notte perché non potevamo permetterci di lasciare i nostri precedenti lavori. Io ero Art Director in Leo Burnett, Christian era National Key Account GDO in L’Oreal, e Aldo aveva la sua agenzia di videomaking già avviata con all’attivo clienti importanti.
Ma i nostri ruoli erano ben chiari, io mi sarei occupato di tutte le attività di comunicazione, Christian dello sviluppo commerciale e Aldo della produzione video.
Una sintonia perfetta, ma non bastava per fare impresa. Così abbiamo messo su un team fatto tutto da ragazzi pugliesi, molti rientrati a casa dopo anni di lavoro e studio in giro per l’Italia.
Oggi in Traipler.com ci lavorano 30 professionisti (qui a Putignano) a cui si aggiunge una rete di 600 videomaker in tutta Italia. In 3 anni abbiamo realizzato più di 4000 video e abbiamo ormai quasi 1500 clienti.
Il nostro livello è qualitativamente alto, come se fossimo a Roma o a Milano, ma con il mare (quasi) sotto casa.
Traipler.com è oggi una piattaforma tecnologica per la produzione e diffusione video. Collaboriamo con i centri media e le agenzie di comunicazione più importanti in Italia e stiamo diventando un punto di riferimento a livello nazionale (e presto europeo) per la produzione di video di alta qualità.
Tutti i video per i nostri clienti (e ne abbiamo di ogni grandezza e settore, tra cui anche UniCredit, Ceres, Vichy, Edison, Fineco, Land Rover, Adidas, Boscolo Hotel, Costa Crociere, Candy, pensa che ora lavoriamo persino per Tinder :)) vengono “montati” a Putignano.
Oggi Traipler.com ha due sedi, Milano e Putignano, 400 mq di uffici, energia, creatività, voglia di fare… fare bene.
I nostri collaboratori sono professionisti d’eccezione che senza muoversi da casa hanno la possibilità di misurarsi con progetti di respiro nazionale per grandi brand. Questo è quello in cui crediamo, creare opportunità per chi opera in questo settore, senza che sia costretto a lasciare casa.
Oggi lo spirito mio, di Christian e di Aldo è ancora quello di qualche anno fa, quello di tre amici consapevoli di aver costruito in Puglia il proprio sogno americano, anzi, meglio, perché in America i panzerotti e le orecchiette della Puglia non ci stanno.
Siamo in divenire continuo, ci aspettano mesi di duro lavoro, crescita ed espansione, non ci stanchiamo mai perché la forza, i sorrisi, l’entusiasmo della pugliesità sono inesauribili.
Abbiamo realizzato tanto, ma pur sempre poco rispetto a quello che sarà. Siamo una squadra e ogni giorno per noi è l’inizio di qualcosa di più grande.
Gianluca Ignazzi