
Girovagando sopra a Instagram ci siamo imbattuti nei video di Micaela che con la sua agenzia (Kess’Art) organizza a Bari piccoli eventi (workshop, incontri, degustazioni) che uniscono cibo e arte alla possibilità di fare nuove amicizie. L’offerta è veramente varia e fantasiosa.
Così abbiamo chiesto a Micaela di raccontarci la sua storia e di come è nata la sua idea
—
Caro Inchiostro di Puglia,
mi chiamo Micaela, ho 27 anni, sono di Bari e sin da bambina ho sempre avuto un sogno: diventare un’attrice.
A tre anni già mi esercitavo davanti allo specchio, inventando personaggi e monologhi, forse folle o forse solo determinata a inseguire quella vocazione.
A diciotto anni mi sono trasferita a Roma per studiare recitazione alla Link Academy, dove ho avuto l’onore di essere guidata da grandi professionisti. Dopo il diploma, nel 2018, mi sono trasferita a Napoli per lavorare con una compagnia teatrale, prima che la pandemia bloccasse tutto.
Così mi sono iscritta a un master in produzione cinematografica e sono tornata nella mia amata Bari, dove ho anche lavorato brevemente come location manager (cercavo le location peri i film), ma non era quello che volevo fare. Io volevo recitare!
Riprendo con gli spettacoli teatrali, poi una serie per Amazon e Sky e tante piccole esperienze…
A 25 anni ero pronta per inseguire il grande sogno americano. Dopo aver vissuto 2 mesi a New York, avevo già in tasca i biglietti per Los Angeles, quando un test di gravidanza ha cambiato tutto.
A gennaio 2024 sono diventata mamma! E sono tornata nella mia città, quella Bari che anni prima avevo lasciato in cerca di un futuro.
Qui è dove mi sento veramente a casa, anche se mi mancava qualcosa che avevo trovato altrove: volevo una maggiore offerta di spazi creativi, momenti di connessione autentica, esperienze che potessero arricchire me e chi mi circonda.
Così è nata Kess’Art.
Dal dialetto barese “questa è arte”, Kess’Art è la mia risposta a questa esigenza.
Un’organizzazione che unisce arte, cibo e convivialità, trasformando momenti quotidiani in esperienze uniche. Dai Merend’arte pomeridiani agli Aperi-Workshop serali, ogni evento è pensato per avvicinare le persone all’arte, in modo semplice e coinvolgente.
Volevo inventarmi un lavoro che oltre a sostenere me (e le realtà che collaborano con me) restituisse qualcosa alla mia città.
Kess’Art è anche un’eredità per mio figlio. Voglio che cresca in una città dove la creatività non manchi mai, dove ogni persona possa sentirsi libera di esprimersi e condividere momenti speciali. Dove ci sono tante cose da fare e la gente si incontra ancora.
Oggi, ogni volta che vedo i partecipanti dei miei workshop abbracciarmi e ringraziarmi, so di essere sulla strada giusta. Essere la “presentatrice” di questa realtà mi fa vivere ancora la magia del palcoscenico, ma con una gioia ancora più grande: interagire con le persone.
Grazie, Inchiostro di Puglia, per raccontare questa terra con amore e passione.
La mia avventura è appena iniziata, e non vedo l’ora di vedere dove mi porterà.
Ua saluto a tutti!
Micaela Fiore
Fondatrice di Kess’Art
Riferimenti
www.kessart.it
IG @kessart.puglia