Caro Inchiostro di Puglia,
Nella foto ci siamo noi: Raffaella (di Manfredonia) e Patrizia (di Bari) le proprietarie del Ginger di Manfredonia.
Il nostro è un piccolo ristorantino dove la Puglia la fa da padrona, dove cerchiamo di proporre i nostri piatti tipici con ingredienti di prima scelta. E dove fino ad ora ci siamo distinte per questo.
Dopo le presentazioni andiamo al dunque.
Prima di aprire il Ginger io e Patrizia abbiamo lavorato in ogni parte d’Italia. Ci siamo conosciute 10 anni fa (lavorando nello stesso locale) e da allora non ci siamo più perse.
Poi la voglia di aprire qualcosa di “nostro”. Eravamo indecise su dove piantare il zippo… ma poi l’amore per la nostra Puglia (che jè tutta bell, dal Gargano al Salento) ci ha fatto aprire a Manfredonia.
Così 5 anni fa abbiamo cominciamo quest’avventura tanto difficile quanto piena di soddisfazioni.
Nel corso degli anni abbiamo anche capito che abbiamo pure un terzo socio a cui dar conto, con cui dividere i guadagni, si chiama Stato… mokk a jidd…
Vabbè, c’è ne siamo fatte una ragione.
Ma poi, oltre a tutte le difficoltà, i sacrifici, il covid, la guerra, gli aumenti ecc… è arrivato pure un quarto socio, che non sappiamo nemmeno come si mette di Cognome. Ci stiamo conoscendo in questi giorni…
A Patty, la mia socia, è stato diagnosticato un Tumore, e questo ha sconvolto le nostre vite.
Sono saltate le nostre ferie, la vacanza che tanto aspettavamo, e tutto il resto…
Quando cominceremo con la convalescenza per via delle operazioni e delle cure deciderà lui quando dovremo stare chiuse o aperte. Non è comportazione, mai ci saremmo aspettate un quarto socio che fosse pure peggio dello Stato. E invece…
Ma noi insieme supereremo anche questa, Allegr Allegr… anche perché abbiamo aperto in Puglia, nella bellissima Manfredonia dove splende sempre il sole e non piove quasi mai e cosa più importante, dove c’è il calore di tanti amici e clienti che ci vogliono bene.
Che ogni giorno ci danno tanta forza… il tutto perché ormai “Ginger” è casa ed è come una grande famiglia.
E per finire volevo dedicare un pensiero a Patrizia. Insieme affronteremo anche questa. E lo sai che potrai sempre contare su di me.
Raffaella