Vanni e Cristian – Pugliamare

Dai volantinaggio per strada alla pagina instagram, fino ad arrivare ad un Tour Operator che l’anno scorso ha fatturato più di un milione di euro.

Abbiamo chiesto a Vanni di raccontarci la storia di pugliamare 🙂
Caro Inchiostro di Puglia,
quella che stai per leggere è la storia di due ragazzi di provincia con un sogno:
far vedere al mondo quanto è bella la nostra Puglia!

Mi chiamo Vanni Lofano, ed insieme al mio amico Cristian Morleo, nel 2018 ho fondato “Cliff Tour” una società che si occupava di tour in barca. Nata un po’ per gioco, un po’ per caso, un po’ per passione.

Avevamo notato il crescente numero di turisti che anno dopo anno stava scegliendo la nostra regione. Come avevamo notato che alcuni di loro arrivavano senza però sapere bene cosa fare, dove andare…

Così io e Cristian abbiamo cominciato a distribuire volantini nel centro storico di Polignano per sondare il mercato, per cercare clienti.

L’idea era quella di regalare un’esperienza unica a chi veniva a trovarci.

Siamo partiti dall’organizzare piccoli tour in barca, per portare su e giù per la costa i primi turisti che ci hanno dato fiducia. Solo in seguito, dopo tanto lavoro, siamo diventati un vero e proprio “Tour Operator” anche grazie ai social che ci hanno dato una grande mano.

Sì, perché nel frattempo avevo iniziato a postare su Instagram le foto dei luoghi e delle cose belle della Puglia. Caricavo tutto sul mio profilo “Pugliamare” che con il tempo è letteralmente esploso.

Hanno iniziato a scriverci in tantissimi, da ogni parte del mondo. Così nel 2021, sull’onda del successo sul web, abbiamo deciso di creare ufficialmente “Pugliamare” il Tour Operator 😊

Oggi siamo un’azienda che fattura oltre 1 milione.
Sì… e stentiamo ancora a crederci, perché restiamo sempre quei ragazzi in cerca di un futuro che distribuivano volantini, che non volevano lasciare la propria terra.

Quando abbiamo scelto di “restare al Sud” lo abbiamo fatto perché abbiamo sempre creduto nel potenziale della nostra regione. Siamo stati spinti dal forte desiderio di contribuire concretamente al suo sviluppo, promuovendo un turismo sostenibile e autentico.

Ma ciò che ci rende più orgogliosi è l’aver assunto tanti ragazzi in gamba, oltre all’aver portato lavoro a tante realtà del territorio.

Siamo fieri di essere diventati un punto di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo, a cui offriamo non solo i tour in barca ma anche decine e decine e di servizi che nel tempo abbiamo attivato.

La nostra sfida è quella di offrire esperienze lontane dal turismo di massa, sempre più personalizzate.

Far scoprire l’autenticità della Puglia con le sue campagne, i piccoli borghi e le strade meno battute, lontano dai centri affollati.

Per questo ci stiamo dedicando ai tour in Vespa, ai picnic tra gli ulivi e a giornate dedicate alla buona tavola, con cooking class, degustazioni, pranzi e cene condivise in location uniche, come vigne e cantine locali.

Ci piace l’idea di riunire attorno a un’unica tavolata persone che non si conoscono, ricreando quell’atmosfera calorosa e accogliente che caratterizza le feste pugliesi e le domeniche passate a casa della nonna.

Insomma, caro Inchiostro, siamo felici di essere rimasti qui e di dire con orgoglio: w la nostra

Puglia!
Un abbraccio.
Vanni
Per seguire #Pugliamare sopra a Instagram iscrivetevi qui: 

Piccolo Spazio Pubblicità…

Torna in alto